Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi è un valido strumento di tutela dei diritti dell’Ospite per aiutarci a migliorare l’efficienza e la qualità delle prestazioni che vengono offerte dal nostro presidio e per meglio soggiornarvi. Questa Carta vuole essere un primo, semplice e facile strumento per agevolare le persone Ospiti, i familiari, e quanti in futuro si troveranno nella necessità di dover usufruire della Struttura. E’ infatti attraverso uno stile di trasparenza che si rende possibile la partecipazione attiva volta ad una continua crescita della qualità della vita. L’obbiettivo è quello di creare un clima di reciproca stima nel rispetto dei ruoli degli operatori e delle famiglie per la condivisione di indirizzi al fine di perseguire una operatività positiva e gratificante sia per chi la eroga che per chi la riceve. Sappiamo tutti che l’ingresso di una persona anziana in una Struttura Residenziale è sicuramente un passaggio molto difficile. Per questo l’Amministrazione ritiene necessario, non solo assicurare agli Ospiti tutte le prestazioni assistenziali necessarie ma anche creare un clima all’interno della residenza attento alla dignità, alla riservatezza, ai bisogni psicologici e relazionali di ogni singola persona. Per garantire un servizio il più possibile soddisfacente è necessario creare collaborazione fra la struttura e l’utente. La stesura della Carta rende così possibile attivare un percorso di verifica dei programmi che si vogliono attuare, al fine di valutarne l’effettiva realizzazione e il livello di soddisfazione dell’ospite. Si renderà pertanto utile – a scadenze periodiche – monitorare con appositi incontri e questionari il gradimento dei servizi erogati. La Residenza sarà così pronta a rispondere all’esigenza di miglioramento continuo della qualità della vita dell’anziano.

 

CARTA DEI SERVIZI